Tosatura PECORE DA LANA, CASHMERE, ALPACA, CAMMELLO E YAK

Tosatura PECORE DA LANA, CASHMERE, ALPACA, CAMMELLO E YAK

LA TOSATURA DELLE PECORE DA LANA

Di tanto in tanto appaiono filmati, immagini o articoli che mostrano tosature in condizioni estremamente aspre per gli animali, ed è anche un tema controverso per chi lavora in questo campo ed è sempre più attento alla produzione ecologica ed etica dei filati. Ma la tosatura è veramente portata avanti in questo modo?

Cerchiamo di fare un po’ più di chiarezza:

per l’allevatore le pecore da lana sono un mezzo di produzione e un bene, per questo il primo lavoro dell’allevatore è salvaguardare il proprio capitale perché possa produrre meglio e di più. Per un allevatore avere buona cura del proprio gregge è una necessità: una pecora uccisa o ferita durante la tosa è una pecora in meno, un danno economico.


Un tosatore che fa del male all’animale durante la tosa danneggia sia il prodotto sia l'animale. La pecora che viene uccisa al momento della tosa è un danno perché l’allevatore perde un animale, ma anche perché perde la lana che è sporca di sangue e non può essere venduta (o comunque produce un ricavo inferiore). Questo significa che la grande maggioranza dei tosatori deve fare il proprio lavoro con cura e perizia lasciando animali intatti e felici!!


Va inoltre notato che la pecora necessita della tosatura per il suo benessere. Le pecore non effettuano la muta, cioè non perdono mai il vello invernale. Questo significa che la pecora non tosata arriva all’estate a dover sopravvivere al caldo portandosi sulle spalle il vello che si è formata per resistere alle temperature invernali.

Una pecora non tosata è quindi destinata a una probabile morte per colpo di calore. Inoltre la tosatura serve anche a eliminare i parassiti che, oltre ad arrecare un forte fastidio all’animale, possono trasmettergli malattie.

Nel contesto di una tosatura responsabile potrà poi capitare che gli animali subiscano qualche graffio o taglio accidentale o occasionale, ma questi non sono certo un fatto comune e abituale.

 

TOSATURA DEL CASHMERE/CAMMELLO/ALPACA/YAK

Le capre di Cashmere, il Cammello, Alpaca e Yak al contrario delle pecore NON VENGONO TOSATE MA PETTINATE

Le capre di Cashmere sono dotate di un vello superiore ruvido e spesso, detto giarre, ed un vello inferiore, il duvet, morbido e soffice.

La lana di cashmere si ottiene dalla pettinatura del vello inferiore.
La lavorazione avviene in primavera, quando avviene la muta del manto, che diventa più “estivo”. In questo periodo, effettuando la pettinatura con un apposito pettine ad uncino, la parte più pregiata del pelo viene raccolta e asportata. Questa procedura viene ripetuta più volte; si ottiene così un duvet misto che verrà, in seguito, ulteriormente selezionato, per scegliere le fibre migliori.

Dopo la rigorosa selezione le fibre vengono lavate. Non ricevono nessun trattamento di tintura, vengono soltanto scelte e divise a seconda della tonalità di origine: un prodotto quindi totalmente naturale.

Per il pelo del Cammello, Alpaca e Yak si segue lo stesso procedimento, gli animali vengono PETTINATI senza procurare nessun dolore o morte all'animale stesso

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.