PIED DE POULE O PRINCIPE DI GALLES? Le principali caratteristiche di alcuni tessuti

PIED DE POULE O PRINCIPE DI GALLES? Le principali caratteristiche di alcuni tessuti

Da alcuni anni si sente sempre più spesso parlare di tessuto o lavorazione Pied de Poule, Tartan, Chevron, Principe di Galles, Nido d'Ape ma sappiamo tutti di cosa stiamo parlando? Sappiamo tutti fare la distinzione tra Principe di Galles e pied de poule?? 


Ecco le differenze tra i vari tessuti:

TESSUTO PRINCIPE DI GALLES


È comunemente chiamato "Principe di Galles" in onore del re Edoardo VIII che amava portare abiti in questo tessuto.


Questo disegno dai caratteristici disegni bicolori è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, secondo cui la lunghezza in senso di trama sarà sempre inferiore alla lunghezza in senso di catena, in modo da dare comunque un aspetto verticalizzante al riquadro complessivo.
È realizzato da una parte di pied de poule e una parte di millerighe molto fitta, con infinite possibili variazioni, in rapporti più o meno grandi

 

TESSUTO PIED DE POULE


Particolare tipo di trama ottenuto dalla combinazione di due fili di colore diverso, classicamente bianco e nero, che attraverso particolari incroci verticali, orizzontali e diagonali formano una specie di scacchiera, anzi una riconoscibile zampa di gallina.

Sperimentato anche nelle trame del grigio, del marrone e del blu, il tessuto è diventato un autentico classico sia per l'abbigliamento che per gli arredamenti d'interno come coperte e plaid.

 

TESSUTO CHEVRON

La trama Chevron significa letteralmente “motivo a zig zag“. Infatti la trama di questa fantasia è composta da linee a zig zag poste una sopra l’altra. Sono in pratica una serie infinita di “v” rovesciate, che formano linee parallele.

Si tratta di un motivo dall’aspetto decisamente moderno, che tuttavia viene utilizzato da diverso tempo. Se ne ricorre in svariati ambiti, dall’arredamento d’interni, alle decorazioni, dalla moda agli accessori.

 

TESSUTO SCOZZESE / TARTAN

Ci sono più di 75 fantasie tartan tradizionali, alcune delle quali si sono diffuse più di altre, come quelle in cui il colore predominante è il rosso, affiancato da nero e bianco.

Quello che contraddistingue questo tessuto rendendolo immediatamente riconoscibile è il disegno, caratterizzato da quadrettature a colori vivaci che si ripetono a intervalli regolari in ordito e in trama, con intreccio diagonale, a creare una fantasia simmetrica.
In principio si usavano solo i colori rosso, azzurro, blu, verde bottiglia, nero e bianco, ma man mano negli anni si sono aggiunti molti altri colori e gli stilisti hanno interpretato il tartan in diversi modi.


Questo tessuto non è usato solo per l’abbigliamento, ma anche nell’arredo per le coperte, in particolare i plaid. Riesce a essere un motivo legato alla tradizione, ma capace di risultare sempre contemporaneo.

 

TESSUTO NIDO D'APE

La trama a nido d'ape di lana o cotone ha il caratteristico disegno geometrico a righe in rilievo, alternato ad incavi incrociati in diagonale, così da ricordare l'alveare delle api.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.